SIGNIFICATO DEL FENG SHUI PER LA CASA

studiolistico, silvia, ruffilli, benessere, feng shui, architettura del benessere, riflessologia plantare, aromatouch technique, hot stone massaggio, metodo integrato, corpo, casa, spazio, tempo, emozioni, consapevolezza, consapevole, organizzazione, decluttering, professional organizer, archibenessereNel Feng Shui la casa è un organismo, è il tuo sistema Mente-Corpo espanso in uno spazio circoscritto e studia le relazioni che si creano tra i fattori ambientali presenti nello spazio esterno ed interno la tua casa e le tue manifestazioni psico-fisico-emotivo.

La tua casa ti invia degli stimoli, attraverso i c.d. elementi analogici (colori, suoni, luce, immagini, temperatura, forme, materiali, ordine, elementi naturali e artificiali, inquinamento acustico, elettromagnetico ecc..), e il tuo corpo risponde con una reazione biochimica attivatrice del Sistema PNEI. Dalla casa deve percepire sensazioni di sicurezza, fiducia, entusiasmo, leggerezza e libertà.

La tua casa è uno specchio del momento emotivo che stai vivendo, inconsapevolmente ti identifichi con la casa e traduci questo bisogno nella scelta di un spazio abitativo che ti assomiglia, per questo riflette il tuo mondo interiore, come ti relazioni con te stesso e gli altri e come gestisci i tuoi schemi mentali ed emozionali.

ESEMPIO : Emozioni, disagi e disarmonie si manifestano nello spazio che vivi con precise scelte di stile e di gestione dello spazio:
Contrasti cromatici, finiture e materiali dissonanti tra loro o troppo accentuati, eccessi o carenze negli oggetti, ricerca della perfezione, mania per la pulizia, accumuli, disordine, grossi arredi ingombranti, porte rotte, finestre chiuse, percorsi di casa poco fluidi, stanze curate diversamente, stanze con diversa temperatura, poca personalizzazione degli ambienti  ecc..
La planimetria, per esempio, rappresenta una mappa mentale che ti condiziona ogni giorno il tuo modo di pensare e di comportarti.

La casa racconta il tuo percorso evolutivo (passato-presente-futuro), l'equilibrio tra il maschile e il femminile sia come genere (persone), sia come capacità attribuite agli emisferi del cervello di ogni persona a prescindere dal genere.

La casa rappresenta aspetti di vita (figli, salute, lavoro, relazione di coppia, autostima ecc..) membri della famiglia (padre, madre, figli) e parti del corpo (tutti gli apparati biologici umani). Per questo prendersi cura dello spazio significa lavorare anche su te stesso, perchè inconsciamente lavori sulla parte dello spazio che riflette il tuo sistema Mente-Corpo.

Per supportare, potenziare e sbloccare specifici aspetti procedo con l'applicazione della Scuola della Forma, della Scuola della Bussola e l'integrazione con la Scuola dei Trigrammi, interpretando le caratteristiche ambientali esterne e le caratteristiche ambientali interne
Le prime sono rappresentate dal contesto esterno in cui  l'immobile è inserito, mentre le seconde sono rappresentate dalla distribuzione e dalla qualità delle funzioni abitative.

CARATTERISTICHE E OBIETTIVO DEL FENG SHUI PER LA CASA

Un'analisi Feng Shui per la casa è sempre indicata per:
* abitazioni già vissute
* ristrutturazioni
* nuove costruzioni
* scelta dell'immobile per un nuovo acquisto o affitto o cambio casa
(se hai già un tuo tecnico di fiducia, un arredatore o altro operatore del settore, io mi affianco al suo lavoro, senza sostituirlo, anzi integrando con sinergia le rispettive professionalità, creando risultati davvero incredibili e aprendo prospettive inaspettate)
Se non hai nessun tecnico saprò consigliarti e fornirti tutte le indicazioni necessarie.


Il Feng Shui ti indica quali sono le dinamiche stimolate dallo spazio esterno ed interno e verifica quali aspetti (vedi sopra) la casa supporta di piu e quali invece sono depotenziati, bloccati o mancanti.

OBIETTIVO del Feng Shui è fornirti gli interventi correttivi e integrativi, sia di tipo distributivo (delle funzioni abitative, dell'arredo e delle postazioni fisse), sia di tipo stilistico.
Gli interventi rafforzano le aree più deboli e di conseguenza agiscono su tutto ciò che quell' area di casa riflette (aspetto di vita, membro della famiglai e parte del corpo).
Ricorda: Il Feng Shui è la parte della MTC (Medicina Tradizionale Cinese) che sostiene la cura e la salute della persona  migliorando la qualità ambientale dello spazio in cui essa vive.

FENG SHUI & SPAZI ESTERNI ALLA CASA

Quando la casa presenta spazi esterni di proprietà come giardini, terrazzi, porticati, loggiati, ballatoi, patii ecc...  il Feng Shui fornisce interventi precisi e mirati anche e soprattutto per queste aree importantissime!!

Il contesto esterno influenza in modo significativo il contesto interno, il grande influenza il piccolo, per questo occorre valorizzare e integrare in modo corretto queste zone, spesso trascurate, per concepirle come i lnaturale prolungamento dell'interno verso l'esterno.

Ciò che accade nel contesto esterno alla casa ha un impatto enorme sul tuo Benessere Psico-Fisico-Emotivo, perchè la tua parte percettiva è sempre pronta a cogliere stimoli sottili, di cui spesso inconsapevolmente non te ne accorgi.

FENG SHUI - DECORAZIONI D'INTERNI - SOLUZIONI DI STILE

studiolistico, silvia, ruffilli, benessere, feng shui, architettura del benessere, riflessologia plantare, aromatouch technique, hot stone massaggio, metodo integrato, corpo, casa, spazio, tempo, emozioni, consapevolezza, consapevole, organizzazione, decluttering, professional organizer, archibenessereIl Feng Shui fornisce tutti i dettagli stilistici per creare ambienti d'interni armoniosi ed equilibrati all'interno di ogni stanza: colori, luci, forme, materiali, idee decor, tessuti, motivi, immagini, complementi, tipologia di arredo, complementi e finiture, e molto molto altro!!

Questi elementi vengono accostati tra loro per renderti una percezione di piacevole agio e felicità, rasserenando lo spirito e il corpo.
La Decorazione d'Interni diventa un alleata del tuo Benessere, scegliere vasi, luci, tavolini, stampe, frasi, oggettistica, di un colore o di una forma o di un'epoca piuttosto che un'altra ha un significato energetico, evocativo e impatta con i tuoi stati d'animo.
L'occhio se ne accorge subito e capta se c'è o meno armonia nell'accostamento o se qualcosa nell'insieme non va e qualcosa stride tra loro.

Riepilogo tutte le scelte di stile, all'interno di un progetto di soluzioni d'interni utilizzando le M O O D B O A R D - Stile & Benessere, tavole stilistiche che ti guidano successivamente nell'acquisto di tutto ciò che arreda, personalizza lo stile della tua casa (mobili, complementi, accessori, dettagli ecc...) interpretando le tue esigenze, i tuoi gusti e rispettando i tempi e il budget suggerito.

Ecco i vantaggi di una Consulenza d'Arredo o Rinnovo d'Interni con il Feng Shui  :
•Visione d'insieme degli accostamenti stilistici
•Percezione immediata dell'atmosfera desiderata nell'ambiente
•Disponibilità della guida cartacea come riepilogo dei dettagli di stile scelti per effettuare gli acquisti, senza doversi ricordare tutto a mente
•Nessuna perdita di tempo per seguire gli acquisti (ti accompagno negli store per migliorare l'acquisto)

COME SI SVOLGE UNA CONSULENZA FENG SHUI PER LA CASA

studiolistico, silvia, ruffilli, benessere, feng shui, architettura del benessere, riflessologia plantare, aromatouch technique, hot stone massaggio, metodo integrato, corpo, casa, spazio, tempo, emozioni, consapevolezza, consapevole, organizzazione, decluttering, professional organizer, archibenessereUna consulenza Feng Shui prevede un incontro conoscitivo per raccogliere le tue esigenze e necessità e successivamente si procede con:

PRIMO STEP - ANALISI FENG SHUI
§  Sopralluogo per analisi Feng Shui (verifica esterna ed interna della situazione abitativa) utilizzando la planimetria fornita da te o dal tuo tecnico di fiducia che eseguirà il rilievo della consistenza dello stato attuale dell'immobile.
§  Esposizione delle dinamiche stimolate dall'ambiente.

SECONDO STEP - STUDI D'INTERNI
§ Schemi grafici in pianta delle soluzioni progettuali proposte, con indicazioni precise per il posizionamento delle funzioni abitative, dell'arredo delle stanze di casa e delle postazioni fisse, utilizzando le planimetrie fornite dal tecnico di riferimento (Progetti Distributivi)

TERZO STEP - SOLUZIONI DI STILE
§ Moodboard con le indicazioni di tipologia di luci, utilizzo dei colori, tipologia di materiali, forme, finiture, tessuti, immagini, idee décor, indicazioni dell'arredo e dei complementi d oggettistica ecc... e tutti gli altri elementi che occorrono per personalizzare lo stile della casa. (Progetti Stilistici)

QUARTO STEP - ASSISTENZA POST CONSULENZA
§ Rilascio della Guida al Progetto con il riepilogo degli schemi distributivi e stilistici
§ Collaborazione con figure tecniche già coinvolte in processi progettuali avviati
§ Accompagnamento presso mobilifici e store di arredo
§ Assistenza in fase di allestimento negli interni
studiolistico, silvia, ruffilli, benessere, feng shui, architettura del benessere, riflessologia plantare, aromatouch technique, hot stone massaggio, metodo integrato, corpo, casa, spazio, tempo, emozioni, consapevolezza, consapevole, organizzazione, decluttering, professional organizer, archibenessere
studiolistico, silvia, ruffilli, benessere, feng shui, architettura del benessere, riflessologia plantare, aromatouch technique, hot stone massaggio, metodo integrato, corpo, casa, spazio, tempo, emozioni, consapevolezza, consapevole, organizzazione, decluttering, professional organizer, archibenessere
studio olistico, benessere, feng shui, architettura del benessere, riflessologia plantare, aromatouch technique, hot stone massaggio, metodo integrato, corpo, casa, spazio, tempo, emozioni, consapevolezza, consapevole, organizzazione, decluttering, professional organizer, archibenessere
studio olistico, benessere, feng shui, architettura del benessere, riflessologia plantare, aromatouch technique, hot stone massaggio, metodo integrato, corpo, casa, spazio, tempo, emozioni, consapevolezza, consapevole, organizzazione, decluttering, professional organizer, archibenessere


I colloqui e tutto il materiale che scambio con il cliente sono protetti da segreto professionale, ai sensi dell'art. 7 del Codice Deontologico di SiafItalia