Cosa significa Feng Shui

studiolistico, silvia, ruffilli, benessere, feng shui, architettura del benessere, riflessologia plantare, aromatouch technique, hot stone massaggio, metodo integrato, corpo, casa, spazio, tempo, emozioni, consapevolezza, consapevole, organizzazione, decluttering, professional organizer, archibenessereTi bastano pochi "clic" sul web per trovare una miriade di definizioni, siti, letture e approfondimenti relativi a questa disciplina millenaria, ma si rischia di trovare anche tanti argomenti confusi tra loro e magari mixati a riti e a sciocche credenze popolari... il rischio per un neofita del Feng Shui è quello di non capire come esso possa c'entrare con lui, la sua vita e soprattutto la sua casa, lasciando l'argomento appeso ad un'idea più astratta che pratica!!!

Occorre ordine e buon senso… perché il Feng Shui è molto più pratico di quello che si pensa!!

Il Feng Shui è una disciplina sviluppatasi oltre 3.000 anni fa in Cina, Feng significa “vento” e Shui significa “acqua”,  nella cultura cinese questi due elementi sono associati alla buona salute e alla fortuna, perché dove ci sono vento e acqua ci sono le condizioni per generare nuova vita e perché essa sia favorita nel suo sviluppo, per questo si dice che se l' ambiente in cui si vive ha un buon Feng Shui è un ambiente dove molto probabilmente ci sono condizioni perché la vita nasca e si sviluppi in modo positivo.

Il Feng Shui affonda le sue radici nel rapporto tra UOMO e AMBIENTE, ovvero, uomo e ambiente si relazionano tra di loro influenzandosi reciprocamente, suscitando emozioni e stati d'animo diversi.
Talvolta possiamo percepire dentro di noi sensazioni di benessere (come calma, relax, gioia, caldo ecc..) e quindi sentiamo il corpo rilassato, perchè si avverte una sensazione di protezione, difesa e sicurezza e ci piace rimanere in quell'ambiente.
Al contrario può capitare di avvertire nell'ambiente sensazioni sgradevoli (freddo, pesantezza, rigorosità, tristezza ecc..) e il nostro corpo si contrae, si irrigidisce, l'ambiente viene percepito come luogo ostile da cui proteggersi e istintivamente il nostro corpo si prepara a reagire, o scappare o combattere.

A livello primordiale l'uomo era a stretto contatto lo scorrere dei cicli stagionali e viveva seguendo il ritmo della natura e del sole, ritrovando nella tipologia della "caverna" la sua prima casa.
E' solo con lo sviluppo della società moderna che l'uomo comincia la corsa ad una forte urbanizzazione, costringendosi cosi a relazionarsi con un ambiente costruito talvolta senza criteri di buon senso, ma dettati dalle esigenze di far fronte, nel tempo, ad una crescente domanda di abitazioni.

Scegliere una casa in cui abitare non è un caso e si andrà a vivere nell'abitazione che rispecchierà la natura emotiva ed il momento personale che si sta vivendo, per questo certe case possono andare bene in certi momenti della vita e sentirle strette quando alcune condizioni, anche di tipo emotivo, cambiano il nostro modo di vivere.

Il Feng Shui, come parte della Medicina Tradizionale Cinese (MTC), si basa sulla visione taoista e sulla comprensione della natura, in particolare parte dall'idea che la terra in cui viviamo è viva e piena di energia, il Qi, dove tutto deve essere ricondotto all'equilibrio per poter vivere in armonia e serenita sia con noi stessi che nell'ambiente circostante, per questo motivo la Teoria dello Yin e dello Yang (di cui il TAO ne è la rappresentazione), cosi come la Teoria dei cinque elementi (Acqua, Legno, Fuoco, Terra e Metallo), sono parte integrante dell'analisi esterna ed interna del sito abitativo o lavorativo.

Una valutazione Feng Shui della tua casa è finalizzata a capire se l'ambiente in cui vivi è favorevole allo sviluppo e alla crescita positiva dei vari aspetti che interessano la tua sfera personale e se cosi non fosse si interviene per creare condizioni di benessere, armonizzando l'ambiente che ti circonda con una favorevole risposta ("a pelle") più sottile inviata dal corpo.

In questo modo puoi percepire la tua casa come un rifugio dove è possibile ritrovare la serenità del corpo e della mente, dove ti senti sostenuto sia a livello emotivo sia a livello fisico, recuperando in questo modo l'equilibrio dentro di te e attorno a te.
Intervista FS su ViviConsaepvole

Feng Shui per la CASA

studiolistico, silvia, ruffilli, benessere, feng shui, architettura del benessere, riflessologia plantare, aromatouch technique, hot stone massaggio, metodo integrato, corpo, casa, spazio, tempo, emozioni, consapevolezza, consapevole, organizzazione, decluttering, professional organizer, archibenessereIl Feng Shui studia le relazioni che si creano tra te e l'ambiente in cui vivi, tra le influenze dello spazio cosi come si presenta e le tue manifestazioni psico-fisico-emotivo.
L'ambiente invia degli stimoli, attraverso i c.d. elementi analogici (colori, suoni, luce, immagini, temperatura, forme, materiali, elementi naturali e artificiali, ecc..), che recepiti dai tuoi 5 sensi, trasmettono al tuo corpo una sensazione positiva o negativa e il corpo o si rilassa o si contrae.

La casa è un organismo, è l'estensione di te stesso e deve sostenere il tuo benessere trasmettendo al corpo la sensazione di difesa, protezione, sicurezza e fiducia.

La casa è uno specchio del momento emotivo che stai vivendo e riflette come ti sento dentro e come ti relazioni con il mondo esterno, per questo è facile che laddove ci siano dei blocchi emotivi, è facile che nello spazio che vivi si ritrovino dei blocchi fisici, come accumuli, disordine, grossi arredi ingombranti, porte rotte, finestre chiuse, stanze curate diversamente . . .

La casa racconta le tue modalità e attitudini nei confronti dei principali aspetti di vita (figli, salute, lavoro, relazione di coppia, autostima ecc..) per questo prendersi cura dello spazio significa lavorare anche su te stesso, perchè inconsciamente lavori sulla parte dello spazio che riflette certe dinamiche più impegnative.

Per supportare, potenziare e sbloccare specifiche dinamiche di vita procedo con l'applicazione della Scuola della Forma, della Scuola della Bussola e l'integrazione con la Scuola dei Trigrammi, interpretando le caratteristiche ambientali esterne e le caratteristiche ambientali interne
Le prime sono rappresentate dal contesto esterno in cui  l'immobile è inserito, mentre le seconde sono rappresentate dalla distribuzione e dalla qualità delle funzioni abitative e/o lavorative.

Guardando l'ambiente raccolgo elementi e aspetti (per es. forme naturali e artificiali, presenza di elementi di inquinamento acustico, elettromagnetico ecc..) che permettono un livello di lettura dello spazio in grado di raccontare in che modo questi aspetti influiscono, a livello sottile:
  • lo stato di benessere degli abitanti
  • i vari ambiti della tua vita: dai rapporti sociali, alla salute, alla capacità di far partire progetti, cogliere occasioni, portare a termine i processi avviati, alla propensione di ascolto di noi stessi ecc . . .
  • lo stato di beenssere del corpo

Inconsapevolmente ti identifichi con la casa e traduci questo bisogno nella scelta di un spazio abitativo che ti assomiglia.
Cerchi istintivamente protezione e sicurezza, per sentirti con “le spalle coperte” e al tempo stesso desideri vedere chiaramente davanti a te quali sono le strade migliori e leopportunità da intraprendere nella tua vita, desideri avviare nuovi processi per raggiungere un miglioramento personale e ti attivi per portare a termine quanto cominciato.

Una consulenza Feng Shui studia e analizza in che modo l'ambiente in cui vivi tutti i giorni stimola, supporta o meno questi aspetti, se alcuni di questi ambiti sono depotenziati e consiglia degli interventi per rafforzare le aree più deboli, aumentando le potenzialità dello spazio abitativo, orientandolo ad un benessere completo e consapevole, supportando l'azione al cambiamento.

Un'analisi Feng Shui per la casa è sempre indicata per:
* abitazioni già vissute
* ristrutturazioni
* nuove costruzioni
* scelta dell'immobile per un nuovo acquisto o affitto

Feng Shui per il LAVORO

studiolistico, silvia, ruffilli, benessere, feng shui, architettura del benessere, riflessologia plantare, aromatouch technique, hot stone massaggio, metodo integrato, corpo, casa, spazio, tempo, emozioni, consapevolezza, consapevole, organizzazione, decluttering, professional organizer, archibenessereIl Feng Shui per l'ambito lavorativo studia le relazioni che si creano tra l'ambiente in cui lavori e le tue manifestazioni psico-fisico-emotivo, la tua capacità di guidare l'attività e a raccogliere i frutti del tuo lavoro.

Il tuo spazio di lavoro è importante quanto la tua casa: ci trascorri tante ore ed è per questo motivo che deve essere un ambiente che ti faccia sentire organizzato, sostenuto e sicuro.
Il tuo spazio di lavoro rappresenta la tua professionalità, la modalità con cui lavori e lascia un segno nell'esperienza di acquisto da parte del tuo cliente.
Il luogo dove lavori è un'estensione di come TU ti presenti professionalmente.

Ogni attività è diversa e necessita di un'analisi specifica, a seconda che si tratti di un locale aperto al pubblico, piuttosto che di uno studio o altro ancora è necessario che lo spazio sostenga e favorisca sia il gestore che il cliente, in modo che il cliente possa fruire della migliore esperienza d'acquisto del benee/o servizio e il gestore si senta sicuro e in posizione di controllo della sua attività.

Per supportare, potenziare e risolvere le dinamiche sopra esposte procedo con l'applicazione della Scuola della Forma, della Scuola della Bussola e l'integrazione con la Scuola dei Trigrammi, interpretando le caratteristiche ambientali esterne e le caratteristiche ambientali interne su come influenzano i tuoi stati d'animo.
Le prime sono rappresentate dal contesto esterno in cui  l'immobile, il locale o l'attività è inserita, mentre le seconde sono rappresentate dalla distribuzione e dalla qualità delle funzioni lavorative di cui è composta quell'attività.

Guardando l'ambiente raccolgo elementi e aspetti  (per es. forme naturali e artificiali, presenza di elementi di inquinamento acustico, elettromagnetico ecc..) che permettono un livello di lettura dello spazio in grado di raccontare in che modo questi aspetti influiscono, a livello sottile:
  • nei tuoi aspetti archetipici della vita dai rapporti sociali, alla salute, alla capacità di far partire progetti, cogliere occasioni, portare a termine i processi avviati, alla propensione di ascolto di noi stessi ecc . . .
  • sullo stato di benessere di chi lavora nell'attività
  • sullos tato di benessere del corpo

Nell'ambito lavorativo l'analisi Feng Shui dell'ambiente ci racconta se il luogo è adatto a sostenere e spingere l'attività in questione, raccogliendo clienti e profitto, opportunità e nuovi slanci economici e se al suo interno lo spazio è correttamente utilizzato e progettato in linea con l'attività svolta.

Inconsapevolmente ti identifichi con il tuo ambiente di lavoro e traduci questo bisogno nella scelta di un spazio lavorativo che ti assomiglia. Cerchi istintivamente protezione e sicurezza, per sentirti con “le spalle coperte” e al tempo stesso desideri avere visibilità per fare consocere e mostrare la tuaa attività, desideri avviare nuovi processi per raggiungere un miglioramento aziendale e ti attivit per portare a termine quanto cominciato, per raccogliere il giusto guadagno.

Una consulenza Feng Shui studia e analizza in che modo l'ambiente in cui vivi tutti i giorni stimola, supporta o meno questi aspetti, se alcuni di questi ambiti sono depotenziati e consiglia degli interventi per rafforzare le aree più deboli, aumentando le potenzialità dello spazio lavorativo, orientandolo ad un benessere completo e consapevole, supportando l'azione al cambiamento.

Un'analisi Feng Shui per il lavoro è sempre indicata per:
* verificare quanto l'immobile sia indicato per l'attività svolta
* in che modo lo spazio sostenga la gestione negli aspetti di visibilità, nuovi slanci e profitto
* in che modo lo spazio favorisca il cliente nella migliore esperienza d'acquisto
* verificare se la distribuzione interna delle aree e delle postazioni fisse supporti e faciliti il lavoro e il clima tra collaboratori
* verificare se la scelta del brand e dellogo corrisponde a canoni di buon Feng Shui

ECCO I VANTAGGI PER LA TUA ATTIVITA'
Attività diverse hanno bisogno di spazi diversi (un negozio deve essere progettato diversamente da uno studio di professionisti), nei quali la clientela avrà un diverso approccio al processo di compra/vendita del bene o del servizio, e qualsiasi sia lo spazio di cui disponi è necessario che sia orientato a massimizzare l'efficienza e l'efficacia del tuo operato e renda al cliente un piacevole ricordo e la soddisfazione dell'acquisto fatto.

Uno spazio di lavoro progettato con il Feng Shui ti permette di avere i seguenti vantaggi:
§ ti sentirai sostenuto e sicuro, con la mente attiva, lucida e positiva
§ riuscirai ad ottimizzare il tuo tempo, potendo contare su un ambiente organizzato
§ migliorerai la relazione con i clienti e/o colleghi, grazie ad un progetto distributivo e stilistico che inserisce aspetti importanti che influenzano il nostro stato d'animo
§ sarai più efficiente
§ una maggior serenità sul lavoro, ti permetterà di offrire al cliente un'esperienza d'acquisto davvero piacevole
§ i tuoi clienti ti promuoveranno e ti accrediteranno ad altre persone, allargando la cerchia dei tuoi affari

Feng Shui & Home Styling

studiolistico, silvia, ruffilli, benessere, feng shui, architettura del benessere, riflessologia plantare, aromatouch technique, hot stone massaggio, metodo integrato, corpo, casa, spazio, tempo, emozioni, consapevolezza, consapevole, organizzazione, decluttering, professional organizer, archibenessereIl Feng Shui diventa il mio consigliere di fiducia per creare ambienti d'interni armoniosi ed equilibrati perchè mi fornsice tutti i dettagli stilistici da utilizzare all'interno di ogni stanza: colori, luci, forme, materiali, idee decor, tessuti, motivi, immagini, complementi, tipologia di arredo e finiture, e molto molto altro!!

Questi elementi vengono accostati tra loro per renderti una percezione di paicevole agio e felicit, rasserenando lo spirito e il corpo.

Riepilogo tutte le scelte di stile, all'interno di un progetto di soluzioni d'interni anche di Design, nelle M O O D B O A R D - Stile & Benessere come risultato di una coinvolgente consulenza d'arredo, attraverso il Feng Shui che tiene conto del tuo gusto, del tuo budget e dei tuoi tempi.

La Moodboard è una bellissima e pratica Tavola Stilistica, che riepiloga tutti i dettagli di stile (colori, tessuti, finiture, immagini ecc. . .) e che successivamente ti guiderà nell'acquisto di tutto ciò che è arredo casa (mobili, complementi, accessori ecc...) interpretando le tue esigenze e i tuoi gusti, e rispettando il budget suggerito.

Ecco i vantaggi di una Consulenza d'Arredo o Rinnovo d'Interni con il Feng Shui  :

•Visione d'insieme degli accostamenti stilistici

•Percezione immediata dell'atmosfera desiderata nell'ambiente

•Disponibilità della guida cartacea che rimane come riepilogo dei dettagli di stile scelti per effettuare gli acquisti successivamente, senza doversi ricordare tutto a mente

•Nessuna perdita di tempo per seguire gli acquisti (ti accompagno negli store per migliorare l'acquisto)

Il Benessere Abitativo Rassicura e Rasserena l'Anima

studiolistico, silvia, ruffilli, benessere, feng shui, architettura del benessere, riflessologia plantare, aromatouch technique, hot stone massaggio, metodo integrato, corpo, casa, spazio, tempo, emozioni, consapevolezza, consapevole, organizzazione, decluttering, professional organizer, archibenessereLa qualità della tua vita e del tuo benessere dipendono in gran parte dalla qualità delle emozioni che provi e da come riesci a gestirle.
Lo spazio di casa influenza i tuoi stati d'animo, perché la casa ti assomiglia e come uno specchio riflette i tuoi schemi mentali ed emotivi.

L'Architettura Olistica con il Feng Shui verifica in che modo l'ambiente abitativo e lavorativo influenza i tuoi stati d'animo, attraverso la risposta che il corpo invia (c.d. sensazione “a pelle”) sulla base degli stimoli ricevuti dagli elementi analogici ambientali presenti nello spazio.

L'uomo e l'ambiente dunque si influenzano tra loro in ogni momento.
Occorre progettare lo spazio di casa e di lavoro in modo che trasmetta stimoli, che permettano al corpo di sentirsi PROTETTO.

Il Feng Shui, essendo parte della Medicina Tradizionale Cinese, interviene per fare in modo che anche lo spazio in cui vivi ti mandi degli stimoli di benessere, affinchè il tuo corpo possa sentirsi bene, riposare bene, rigenerare il sistema mente - corpo, rinnovando il Qi e la linfa vitale che scorre in te.
La MTC, come approccio al Benessere Completo di Corpo - Mente - Spirito inserisce anche la cura dello spazio di vita quotidiano come cura di se stessi, come elemento fondamentale per ricreare condizioni di fiducia, sicurezza ed entusiasmo percepibili dal corpo e un corpo che sta bene nutre lo spirito per vivere con gioia la vita.

Il Feng Shui è uno degli strumenti dell' Architettura del Benessere, spiega come la tua casa sia nel contesto esterno che interno, rifletta tutto il tuo percorso evolutivo fino ad oggi, dal tuo passato, ad oggi, e come ti muovi verso il futuro.
Il Feng Shui ti dice quali sono le diverse zone di casa che rappresentano:
·  la tua capacità a sostenere o meno aspetti archetipici della vita (lavoro, salute, famiglia, relazione di coppia, ricchezza, ecc..)
·  lo stato psico-fisico-emotivo dei membri della famiglia
·  lo stato fisico di specifiche parti del corpo

Il Feng Shui descrive quali aspetti sono sostenuti dallo spazio e quali no e ti fornisce tutti gli Interventi pratici e concreti per ristabilire l'armonia in casa e di riflesso dentro di te.

Gli Interventi sono di tipo Distributivo, per sistemare correttamente l'arredo principale (es. divano, letto ecc..) e i percorsi tra le stanze e di tipo Stilistico per utilizzare bene i colori, la luce, le forme, i materiali ecc in modo da sostenere il tuo Benessere Profondo, inteso come capacità dell'
ambiente di stimolare in te sensazioni di fiducia, sicurezza ed entusiasmo per la vita.

Come si svolge una Consulenza Feng Shui per la CASA

studiolistico, silvia, ruffilli, benessere, feng shui, architettura del benessere, riflessologia plantare, aromatouch technique, hot stone massaggio, metodo integrato, corpo, casa, spazio, tempo, emozioni, consapevolezza, consapevole, organizzazione, decluttering, professional organizer, archibenessereUna consulenza Feng Shui prevede un sopralluogo al fine di:

§  Analizzare lo spazio esterno dell'immobile;

§  Individuare l'orientamento dell'abitazione rispetto al sole, rilevando le direzioni cardinali;

§  Analizzare la planimetria interna dell'ambiente, come sono distribuite le varie stanze (zona notte, zona giorno, zone comuni ecc...) e come e da chi vengono fruite;

§  Verificare per ogni singolo ambiente la forma, la praticità e la funzionalità degli arredi in base alla funzione d'uso di quella stanza e da chi la usa.

§  Fornire, infine, precisi interventi che riguardano sia delle migliorie e modifiche esterne, nel caso di terreni di proprietà, sia consigli negli interni relativi all'uso del colore, della luce, dei materiali e alla posizione degli arredi, specialmente le postazioni fisse (letto, divano, scrivanie).

Il tutto è riepilogato in una Relazione finale.

Come si svolge una Consulenza Feng Shui per il LAVORO

studiolistico, silvia, ruffilli, benessere, feng shui, architettura del benessere, riflessologia plantare, aromatouch technique, hot stone massaggio, metodo integrato, corpo, casa, spazio, tempo, emozioni, consapevolezza, consapevole, organizzazione, decluttering, professional organizer, archibenessereUna consulenza Feng Shui per il lavoro prevede un sopralluogo al fine di:

§  Analizzare lo spazio esterno dell'attività;

§  Individuare l'orientamento dell'attività rispetto al sole, rilevando le direzioni cardinali;

§  Analizzare la distribuzione interna dell'attività, come sono distribuite le varie funzioni a seconda della tipologia di attività (reception, sala attesa, bancone cassa, camerini, uffici, sala riunioni, magazzini, servizi ecc...) e come e da chi vengono fruite;

§  Verificare per ogni singolo ambiente la forma, la praticità e la funzionalità degli arredi in base alla funzione d'uso di quella stanza e da chi la usa (posizione delle scrivanie a seconda che ci siano o meno delle gerarchia da rispettare, posizione della cassa, della reception, delle zone attesa ecc..)

§  Fornire precisi interventi che riguardano sia delle migliorie e modifiche esterne, nel caso di esterni di proprietà, sia consigli negli interni relativi all'uso del colore, della luce, dei materiali e alla posizione degli arredi, specialmente le postazioni fisse (scrivanie del titolare e dei collaboratori, la reception, la cassa, camerini ecc... in relazione al tipo di attività svolta).

§  Fornire indicazioni di forme, colori e immagini per la ricerca del logo dell'attività e per il posizionamento dell'insegna esterna.

Il tutto è riepilogato in una Relazione finale.
studiolistico, silvia, ruffilli, benessere, feng shui, architettura del benessere, riflessologia plantare, aromatouch technique, hot stone massaggio, metodo integrato, corpo, casa, spazio, tempo, emozioni, consapevolezza, consapevole, organizzazione, decluttering, professional organizer, archibenessere
studiolistico, silvia, ruffilli, benessere, feng shui, architettura del benessere, riflessologia plantare, aromatouch technique, hot stone massaggio, metodo integrato, corpo, casa, spazio, tempo, emozioni, consapevolezza, consapevole, organizzazione, decluttering, professional organizer, archibenessere
studio olistico, benessere, feng shui, architettura del benessere, riflessologia plantare, aromatouch technique, hot stone massaggio, metodo integrato, corpo, casa, spazio, tempo, emozioni, consapevolezza, consapevole, organizzazione, decluttering, professional organizer, archibenessere
studio olistico, benessere, feng shui, architettura del benessere, riflessologia plantare, aromatouch technique, hot stone massaggio, metodo integrato, corpo, casa, spazio, tempo, emozioni, consapevolezza, consapevole, organizzazione, decluttering, professional organizer, archibenessere


I colloqui e tutto il materiale che scambio con il cliente sono protetti da segreto professionale, ai sensi dell'art. 7 del Codice Deontologico di SiafItalia